giovedì 19 dicembre 2013

Christmas Gifts - Book edition

Eccomi con un nuovo post, ho pensato di stilare una lista di libri che varrebbe davvero la pena di trovare sotto l'albero, o perlomeno che io amerei trovare sotto l'albero. Ormai Natale è alle porte e, se come me non avete ancora fatto mezzo regalo, vi consiglio di buttarvi sui libri. 
I libri sono un regalo perfetto a mio parere, possono piacere o non piacere, ma sono comunque uno spunto da cui partire per riflettere, che ci piacciano o meno. Certo, a mio padre non regalarei mai un fantasy e alla mia amica appassionata di young adult riserverei ovviamente qualche ultima uscita, però in linea di massima si può far tesoro di qualsiasi lettura.
Ho pensato a qualche titolo per la mamma, per il papà, per l'amica e per il fidanzato. Ovviamente ogni persona ha i suoi gusti, quindi cercherò di essere un po' varia.

Per le nostre mamme ho pensato a Venuto al mondo di Margaret Mazzantini, la storia di una donna che decide di intraprendere un viaggio a Sarajevo con il proprio figlio e che durante il viaggio ripercorre i ricordi di quando è stata lì 20 anni prima. Sorella del mio cuore di Divakaruni Chitra B., parla della vita di due bambine che diventano donne e del loro rapporto altalenante fra il perdersi e il ritrovarsi, il tutto con l'India che fa da sfondo. E l'eco rispose di Khaled Hosseini, racconto stupendo di un viaggio di un padre coi suoi bambini verso Kabul ma che attraverserà diversi continenti e diverse emozioni. L'abitudine di amare di Doris Lessing, una serie di racconti sull'amore nella sua accezione più ampia. Per ricordare quest'autrice a poco dalla sua morte. Imperdibile!


Per i papà vi propongo Gli sdraiati di Michele Serra, un racconto d'amore, d'avventura, comico,  sui figli adolescenti ai giorni d'oggi. Lungo cammino verso la libertà - l'autobiografia di Nelson Mandela, non c'è bisogno di descrizione. Un'altra autobiografia che vorrei consigliare è quella di Steve Jobs, mio papà l'ha divorata e la consiglia vivamente, è nata da colloqui diversi con Steve stesso e da centinaia di interviste ad amici e familiari.


Beh per l'amica vorrei consigliarvi miliardi di libri, mi immedesimo un po' in questa categoria e so cosa mi piacerebbe ricevere come regalo. Inizio dal mio libro preferito (se non l'avete letto procuratevelo seduta stante!!!!), Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons, parla della storia d'amore travagliata tra Tatiana ed Alexander nella Russia della seconda guerra mondiale. Uno splendido disastro di Jamie McGuire, credo che nella recensione capirete perché. Se la vostra amica ha già letto Uno splendido disastro,  è il caso di regalarle Il mio disastro sei tu, sempre di Jamie McGuire. Anche di questo potrete leggere la recensione adorante. Altro libro che deriva da una mia recensione (ve l'avevo detto che mi immedesimo in questa categoria) è La colpa delle Stelle di John Green, di cui peraltro stanno anche girando il film. Libro molto scorrevole e dolce, la vostra amica vi odierà per averglielo regalato a causa dei pianti a dirotto. Ultimo per quanto riguarda la categoria dell'amica è Le vite impossibili di Greta Wells di Andrew Sean Green, parla della storia di Greta che dopo la fine della relazione con l'amore della sua vita decide di sottoporsi a un intervento psichiatrico, da qui viene trasportata in diverse epoche e vede come sarebbe potuta essere la sua vita. Avrei avuto altri mille libri da consigliare ma ho dovuto fare una cernita per ovvie ragioni!


Ora passiamo al fidanzato, il mio personalmente non legge molto (perché proprio a me è capitato?), però ho una serie di libri che secondo me potrebbero piacergli e piacere ai vostri.
Partiamo con Open. La mia storia di Andre Agassi, ho letto molte opinioni al riguardo e sono state tutte super positive e tutte mi hanno confermato che non si tratta della solita autobiografia ma di un vero e proprio spunto di riflessione. La strada verso casa di Fabio Volo, nonostante non sia una fan particolare di Fabio Volo, avrò letto sì e no 2/3 libri, c'è da dire che i suoi libri ti prendono e che sono leggeri e scorrevoli, direi che può essere un ottimo punto di partenza per qualcuno non ha molta voglia di leggere qualcosa di impegnativo. Hunger Games di Suzanne Collins, forse voi l'avreste messo nella lista per l'amica ma secondo me è talmente incalzante e talmente intrigante che secondo me potrebbe piacere anche al moroso. L'ultimo libro che vi consiglio è sempre legato allo sport, il mio fidanzato è interista quindi in questo caso vinco a mani basse, Giocare da uomo di Javier Zanetti e Gianni Riotta.


Alcuni dei libri di cui parlo li ho in libreria, quindi vi posso assicurare che ne vale la pena!
Se avete un budget un po' più ampio ( ma neanche tanto ) vi consiglio di regalare un bell'ebook reader, so che il libro cartaceo è diverso, so che sfogliare un libro dà più soddisfazioni, ma anche avere migliaia di libri a portata di mano non scherza, inoltre chi ha detto di rinunciare ai libri veri e propri??
Io ho il kindle base e mi trovo molto bene (costo - 59,00€) ma secondo me la versione Paperback merita di più in quanto ha la retroilluminazione (costo - 129,00€). Entrambi sono disponibili su amazon.
Buono shopping natalizio! 

Nessun commento:

Posta un commento