martedì 23 maggio 2017

Recensione Fall Back Skyward - Autumn Grey

Questo libro mi ha rapita completamente. E' un capolavoro. Ma io dico, solo la trama di per sè è intrigante. Come si fa a passare oltre senza dargli neanche una chance? Anche la copertina è meravigliosa. *-*


TitoloFall back skyward
Autore: Autumn Grey
Saga: Fall Back #1
Pagg422
Stelline Goodreads: 4.04

Trama: Undici anni fa l'ho salvata. La amavo. Ma mi hanno portato via da lei e sono finito in prigione. Per due anni tutto quello a cui sono riuscito a pensare, era lei. Mi ha consumato. Ha occupato tutto lo spazio nella mia testa e mi ha dato una ragione per concentrarmi, sapendo che l'avrei rivista presto.
Nove anni fa, l'ho vista camminare per la navata della chiesa per raggiungere un uomo che non ero io. Mio fratello. Ho lasciato casa mia e non sono più tornato.
Ora, sto fissando sette lettere, su ogni busta c'è stampata la scritta URGENTE, in rosso e in grassetto.
Non ho altra scelta, devo tornare a casa. Rivederla sarà la cosa più dura che io abbia mai dovuto fare. Ma per riconciliarmi con il passato, devo affrontare il mio presente. Anche se il pensiero di rivederla, di sapere che è fuori dalla mia portata, mi uccide.
Non ho idea di cosa mi aspetti, posso solo sperare che i demoni del mio passato vengano sconfitti e messi a tacere.

Non capisco perchè questo libro non sia conosciuto nel magico mondo dei new adult, è fantastico,
E' un libro diverso dal solito, con una struttura particolare, ed è di un'intensità unica.
Conosciamo i protagonisti nel presente, capendo a grandi linee le difficoltà che hanno avuto in passato, poi veniamo catapultati in tale passato e la nostra curiosità viene sfamata grazie ai minimi particolari che ci vengono svelati, non si tratta di semplici flashback, si tratta di un libro nel libro. In questo libro convivono libro e sequel, o prequel, dipende dai punti di vista. 
Non ho mai letto niente di simile, il passato e il presente si intrecciano alla perfezione, nonostante siano parti ben separate del libro e non rimandi continui come succede in alcuni libri in cui questi giochi di narrazione non fanno altro che confondere il lettore (odio i flashback confusionari).
La storia è ben narrata, lancia l'amo nei primi capitoli, poi approfondisce le cause di quanto abbiamo appreso e continua così a incuriosire e a dare risposte, tra passato e presente e doppio punto di vista (+ due capitoli con punti di vista extra che ho molto apprezzato).
Si scoprono realtà sconvolgenti tra abusi, matrimoni sbagliati, gravidanze, amori e famiglie distrutte.
La storia d'amore fra i due protagonisti è il punto cruciale ma il contorno di famiglie e amici è colonna portante di tutta la vicenda.
Non voglio svelare troppo, come al solito, ma in questo libro c'è del vero e proprio pathos perchè, come vi dicevo, scopriamo subito come sono andate a finire le cose, quindi dai capitoli nel passato non facciamo altro che bramare dettagli di COME sono andate realmente le cose. Non dico che sia un mistery ma sapere che stavo per arrivare al punto clou mi ha agitato e non poco. Si soffre realmente leggendo questo libro, ho sofferto per la disabilità di Cole, per quando l'hanno preso in giro per la sua sordità, per i problemi familiari di Nor, per il suo autolesionismo, per la serie di eventi che li hanno portati a separarsi, non è leggero come libro, anzi, però è puro. Ho sofferto quando si sono ritrovati, quando i pezzi del puzzle non combaciavano, quando nonostante l'amore non riuscivano a ritrovarsi.
I personaggi secondari non sono mai realmente secondari, è come se tutti fossero dei protagonisti, i fratelli di Cole, le sorelle di Nor (il secondo libro è sulla sorella intermedia, deduco che il terzo della serie sarà sulla terza), gli amici di sempre... Tutti personaggi di accompagnamento ma che di accompagnamento in realtà hanno ben poco perché sono fondamentali. 
L'autrice inoltre scrive davvero molto bene, in maniera pulita, senza giri di parole e fronzoli, va dritta al dunque, non si perde in descrizioni inutili, aspetto che apprezzo molto. Consiglio vivamente la lettura, è un gioiello, uno dei più bei libri del genere che io abbia letto finora. Spero tanto che lo traducano in italiano perchè potrebbe avere un grande successo (possibilmente NON la Newton Compton).

Voto: *****/5


Nessun commento:

Posta un commento